giovedì 22 dicembre 2016

Step 22: il colore nell'architettura

L'immagine riportata sopra mostra una appartamento realizzato a Linkebeek ( Belgio ) nel 2007 dal gruppo di architetti 'Samyn and Partners'. L'innovazione consiste nel concetto di sostenibilità verde che l'impianto vuole mostrare al pubblico. In particolare le protagoniste della casa sono le pareti esterne, ricoperte interamente da una folta vegetazione diffondendo un senso di leggerezza per chi l'osserva.
Ormai è quasi da una decina di anni che si investe per la realizzazione di questa classe di edifici, cercando di ottenere un minor impatto sull'ambiente circostante. Questa concezione viene identificata con il nome di architettura sostenibile o di Greenbuilding.


Nel trattato "Verso una Geo-Architettura" viene discusso su come ambiente, struttura e uomo possono coesistere al punto di trovare un equilibrio reciproco.



Link: https://books.google.it/books?id=bt0ga_eHi6YC&pg=PA45&lpg=PA45&dq=trattato+di+architettura+verde&source=bl&ots=nwRB93Xl8e&sig=MmU3Ti6P-nNJeN8GuDIugDgxKWU&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwiFjqeE2q3RAhWbdVAKHcuwDAwQ6AEIOTAG#v=onepage&q&f=false

Nessun commento:

Posta un commento